“Nemo” è il nome del mio Labrador, un bellissimo e carissimo amico a quattro a zampe. A proposito di zampe, come tutti i suo compagni di razza, anche il mio Nemo ha le zampe palmate come le anatre, la coda tipo lontra che funge da timone e il pelo è idrorepellente: cosi morfologicamente strutturati perché istintivamente legati all’elemento acqua.
Malgrado tutto questo è necessario che il primo contatto con l’acqua avvenga nel modo più naturale possibile, senza costrizioni, senza troppe aspettative da parte nostra.
Prima di iniziare una piccola accortezza: questo articolo è stato scritto a 4 zampe mani con l’autore di https://www.soffiatorepercani.it, visitate il loro sito per scoprire tantissime nuove informazioni su questo fantastici prodotti.
Il cane e l’acqua: alcune informazioni utili
Ci sono labrador che inizialmente potrebbero mostrarsi addirittura impauriti o comunque diffidenti di fronte all’idea di farsi un bel bagno nel fiume o al mare. Le prime reazioni negative nei confronti dell’acqua non devono di certo spaventarci, anzi, sarà nostra premura trasformare questo primo atteggiamento, in uno successivo in cui, il nostro amico, sarà ben lieto e felice di farsi un bel bagnetto al mare, in un laghetto o nel fiume.
Attenzione, mai lanciare volontariamente il cane in acqua!!!
Lasciamo esplorare il luogo al cane senza guinzaglio, mentre osserviamo il suo modo di avvicinarsi all’acqua senza interferire. Non persuadiamo il cane a tuffarsi.
Qualche indicazione per iniziare a farlo nuotare
Se l’acqua risulta tranquilla e non troppo fredda e se abbiamo l’accortezza di selezionare sponde piatte, l’approccio sarà quasi sicuramente positivo da subito. Non appena il nostro cucciolo immerge le zampette nell’acqua, iniziamo a far lui dei complimenti, gratifichiamolo e complimentiamoci con lui.
Successivamente, quando il cane avrà vinto la paura dell’acqua, sempre usando massima cautela, possiamo iniziare a lanciare una pallina ed attendere che il cane inizi a nuotare per poterla raggiungerla e riportarla. Vivremo cosi sensazioni bellissime nel vedere il nostro amico nuotare, ma soprattutto, nel vedere come si diverte e come è felice nel farlo.
Bagni, divertimento e asciugatura
Con l’arrivo della bella stagione, non mancherà di certo l’occasione di recarci al mare o di raggiungere le rive di un lago o di un fiume per far divertire il nostro amico nuotatore.
La raccomandazione maggiore che rivolgo a Voi tutti è quella di non lasciare per troppo tempo il pelo dell’animale bagnato, al fine di evitare malattie.
Un ottimo metodo per effettuare l’asciugatura è quella di utilizzare specifici soffiatori per cani, ovvero sia, un utilissimo asciugatore studiato per i cani.
Questi elettrodomestici hanno la caratteristica di essere estremamente silenziosi, offrono la possibilità di regolare l’intensità del flusso di aria e la relativa gradazione della temperatura. Inoltre, sono dotati di vari accessori utili per la fase di asciugatura del pelo del nostro amico a quattro zampe.