Finita l’estate, ci si ritrova, spesso, a combattere con qualche chilo di troppo dovuto al troppo relax e all’anarchia alimentare dovuta a happy hour, cenette, grigliate e feste in spiaggia tra amici. Archiviato agosto, è tempo di rimettersi in forma.
I due principi cardini per ritornare al peso forma e per ritrovare il giusto equilibrio psico fisico, sono rappresentati dalla pratica di una costante attività fisica e da una giusta e sana alimentazione.
Vuoi scoprire maggiori informazioni sulla vaporiera? Questo è l’indirizzo giusto: https://www.lavaporiera.it.
Tutti noi abbiamo nozioni informative circa la moderata attività fisica, perché conosciamo ormai bene i benefici che possiamo trarre nel camminare tutti i giorni per 30/40 minuti, oppure frequentare una palestra di fitness, o macinare km con la nostra bici o dedicarci a delle piacevole nuotate in piscina.
Risulta invece essere più complesso il discorso circa la sana e corretta alimentazione da adottare, ecco perché in questo mio modesto articolo, desidero illustrare i benefici di una particolare metodologia di cucina, concentrando l’attenzione circa la tecnica di cottura al vapore.
La cottura al vapore è senza dubbio la migliore perché trattasi di un sistema che sfrutta la capacità del vapore acqueo di trasmettere calore all’alimento e di cuocerlo senza il contatto diretto con l’acqua evitando così la dispersione delle componenti nutrizionali, vitamine e sali minerali per lo più, come normalmente avviene nel processo di bollitura classica immergendole direttamente nell’acqua o arrostendole a mezzo di una griglia.
Utilizzando questa tecnica di cottura, si può facilmente controllare il grado di cottura dei cibi ed è possibile cuocere contemporaneamente, all’interno del medesimo cestello, verdure di natura e qualità differenti, ma aventi tempi di cottura simili. Si può anche cucinare riducendo al minimo l’utilizzo del sale, cosi da esaltare maggiormente i profumi e i sapori dei cibi, utilizzando, una volta cotte, spezie, aromi e olio di oliva.
A seconda delle ricette e delle tradizioni, esistono diverse pentole e utensili per effettuare con grande facilità in casa la cottura a vapore. Il più diffuso in cucina è l’apposito cestello, da incastrare in una pentola tradizionale contenente dell’acqua. In commercio esistono anche delle vaporiere elettriche con diversi cestelli sovrapposti, per una cottura a castello che consente di cuocere anche più alimenti contemporaneamente.