Non sono un esperto cuoco, ma adoro la buona cucina. Per tale motivo ritengo che il luogo dove si preparano i cibi, debba avere gli stessi privilegi degli altri ambienti della casa.Ancora prima di iniziare vorrei segnalarvi e farvi conoscere un sito web molto apprezzato nell’ambito della domotica: Domotica Full, vi consiglio di leggere tutti i loro articoli e approfondimenti legati al tema delle smart home.
Ho chiesto quindi “aiuto” alla domotica.
Mi preme dichiarare, per chi ancora non ne fosse al corrente, che la domotica ha aperto nuovi orizzonti riguardanti la vita domestica, utilizzando la tecnologia per unire il cosi detto “domus” latino alla moderna robotica.
È proprio grazie alla domotica che la cucina diventa un luogo decisamente più interattivo, elevando la nostra cucina ad un livello tale che, questa diventi un punto nevralgico della vita domestica.
Come?
Rendendo “intelligenti” le sue apparecchiature e per di più donandoci l’opportunità di monitorare l’impiantistica di tutti gli ambienti della casa. La cucina moderna si automatizza, dialoga con chi la vive, lo agevola nelle sue mansioni e, cosa da non sottovalutare, si rende anche più sicura, ricevendo gli ordini a distanza da uno smartphone.
Basterà quindi inviare un semplice sms per accendere la lavatrice o per riscaldare la nostra pietanza, ci si potrà svegliare la mattina con il profumo dell’aroma del caffè già pronto!!!
Per quanto riguarda la nostra sicurezza e la nostra incolumità, al fine di evitare determinati tipi di incidenti, sarà pure possibile controllare le dispersioni di gas, le perdita di acqua, guasti elettrici e quant’altro. Grazie all’impianto domotico si mette in sicurezza tutta la cucina, proteggendola da quelli che potrebbero essere le conseguenze dovute a una gestione inadeguata di fuga di acqua o gas.
Per rendere ancor meglio l’idea, prendiamo ad esempio il cosiddetto frigorifero intelligente. Il frigorifero siffatto consente di farci capire quali siano i contenuti all’interno, senza che lo si debba aprire.
Questa è al contempo una comodità e un risparmio, dal momento che non aprendo il frigo si risparmia corrente. Non solo: questo frigorifero consente addirittura, per mezzo di un display, di fare degli ordinativi di cibi in maniera molto rapida, in funzione di cosa realmente manca o della quantità di roba che c’è nel frigo stesso.
Sempre in relazione ai consumi dei nostri elettrodomestici, nella cucina con tecnologia domotica è possibile inoltre installare dispositivi per il controllo del consumo, anche degli elettrodomestici, in un determinato momento o per un determinato periodo, poiché è importante sapere quanto consuma la lavatrice o il forno a microonde: purtroppo, a volte, le sorprese sono decisamente negative in termini di bollette dell’elettricità.
Conclusioni
Oltre ad aver idealizzato una cucina con tecnologia domotica, ho acquistato anche alcuni piccoli elettrodomestici intelligenti, come il forno a microonde e un robot da cucina che mi permette di realizzare qualsiasi tipo di cibo in modo perfetto e veloce, perché capace di gestire tutti i tipi di ingredienti.
Grazie alla domotica, oltre al risparmio sulle bollette delle utenze ed oltre ad avere una sicurezza totale degli impianti, sono diventato un bravo cuoco.