Cosa sono le consolle?
Il termine consolle deriva dall’aver italianizzato il termine francese console e si riferisce ad un apparecchio di natura elettronica concepito esclusivamente o primariamente per effettuare giochi con i videogiochi.
Il termine si riferisce agli apparecchi concepiti per uso privato, che per la visualizzazione possono connettersi a una normale tv oppure, nel caso delle console portatili, queste possono essere dotate di uno schermo integrato.
Una console può integrare anche funzioni aggiuntive, come ad esempio la riproduzione di cd audio, dvd video e l’utilizzo dei servizi internet.
Un po’ di storia
Nei primi anni di esistenza delle console, i modelli generalmente permettevano di giocare solo a un numero limitato di videogiochi implementati al loro interno; oggi apparecchi di questo tipo vengono definiti “console dedicate” e ne vengono ancora prodotti occasionalmente. Nella sua implementazione moderna la console invece è più simile a un computer, che esegue videogiochi sotto forma di software memorizzato su un dispositivo interno di memorizzazione. Quando è necessario precisare che il software è su supporti intercambiabili, si usa il termine “console programmabile”.
Nei primi anni Ottanta diverse aziende si sono adoperate nel realizzare console sempre più all’avanguardia nel campo dei giochi, permettendo agli utenti di immergersi in fantastiche ore di gioco.
Successivamente, la diffusione dei pc, e le innovazioni tecnologiche in campo elettronico, hanno reso questi ultimi quali vere e proprie macchine per giocare ai videogiochi, anche se la console rimane la preferita perché più semplice e immediata da utilizzare rispetto a un computer: non ci sono driver da aggiornare, non c’è un sistema operativo complesso come Windows a gestire tutto, non c’è un antivirus da installare… sebbene oggi le funzionalità delle console moderne vadano molto al di là dal “accendo e gioco” dei tempi del Super Nintendo o della prima PlayStation, per chi vuole giocare senza pensieri una console resta sempre preferibile.
PC vs Console: uno scontro senza fine
Comunque, il confronto tra PC e console, insomma, non può avere un vero vincitore. La scelta dipende da tantissimi aspetti, a partire dai giochi disponibili: l’importante è fare una scelta informata e consapevole quando si tratta di scegliere quale piattaforma adottare.
Qualora la scelta ricada su di una moderna console o su un buon pc, si dovrà essere consapevoli che necessariamente si dovrà investire qualche centinaia di euro per l’acquisto di un buon monitor da gaming che ci consenta di visualizzare al meglio le immagini, per cui è preferibile che questo non abbia dimensioni minori di 27-32 pollici. Un monitor più grande è molto più adatto per coloro che si dilettano nei giochi virtuali, poiché nei monitor più grandi, si riduce il classico effetto scia, donando alle immagine una maggior nitidezza, rendendo cosi il gioco stesso molto più realistico.
Altro fattore da non trascurare è quello di acquistare anche periferiche, cioè tastiera e mouse, atte allo scopo: chiaramente wireless, senza cioè quei fastidiosi cavi di connessione, precise e sensibili al tatto durante la digitalizzazione e con il vantaggio della retro illuminazione. Vietato inoltre non trascurare l’acquisto di un ottimale tappetino per il nostro mouse.